Yahoo Web Search

Search results

  1. Città della Pieve adalah komune yang terletak di Provinsi Perugia, Italia. Città della Pieve memiliki luas sebesar 111.5 km². Komune ini memiliki penduduk sebesar 7.366 jiwa. Kota ini memiliki kode pos 06062.

  2. Città della Pieve is a comune (municipality) in the Province of Perugia in the Italian region Umbria, located in Valdichiana a few kilometres from the border between Umbria and Tuscany, and about 50 km (31 mi) southwest of Perugia and 11 km (7 mi) southeast of Chiusi in Tuscany.

    • Storia
    • Geografia Fisica
    • Monumenti E Luoghi d'interesse
    • Società
    • Infrastrutture E Trasporti
    • Cultura
    • Economia
    • Amministrazione
    • Bibliografia
    • Voci Correlate

    Le origini di Città della Pieve sono ancora oggi sconosciute.Prima di divenire cristiana aveva sicuramente un altro nome (lo dice il Guiducci nel suo "Ragguaglio storico di Città della Pieve del 1686): Monte di Apollo, Castelforte di Chiuscio, Salepio o Castrum Salepia. Nel II secolo, facendosi sempre più forte la religione cristiana, si creò una p...

    Città della Pieve è in Umbria, ma è situata a quattro chilometri dal confine con la Toscana. Scorre nel territorio comunale il fiume Nestore per circa due chilometri, che nasce a Monteleone d'Orvieto, distante circa otto chilometri da Città della Pieve. 1. Classificazione climatica: zona E, 2306 GR/G

    Palazzo della Corgna

    Situato vicino alla cattedrale, fu fatto edificare, su progetto di Galeazzo Alessi (1555/63) che utilizzò i modelli del Vignola, da Ascanio della Corgna, marchese di Castel della Pieve, e dal fratello cardinale Fulvio: gli interni furono decorati da Salvio Savini e dal Pomarancio (tra cui il Convito degli Dei), autori degli affreschi del palazzo ducale di Castiglione del Lago.

    Torre del Pubblico

    Guardando la torre appaiono evidenti almeno due distinte fasi costruttive di epoche diverse. La parte in basso in travertino, a filari squadrati è di molti secoli precedente il 1000 e sicuramente di altezza superiore della attuale. Indicata con il nome di "Turris S. Gervasci", poiché costruita nelle vicinanze della chiesa di San Gervasio, aveva finestre bifore, trifore e quadrifore con un ingresso ad arco pieno tipico dello stile romanico. In un secondo tempo, tra la seconda metà del XIV seco...

    La Rocca

    A seguito dei disordini succedutisi nei primi decenni del secolo XIV, i Magistrati di Perugia con bando del 18 dicembre 1326 ordinarono che vi si fabbricasse una Rocca lungo le mura presso il "Cantone del Frontone" con una spesa di 4.750 fiorini.

    Evoluzione demografica

    Abitanti censiti

    Etnie e minoranze straniere

    Secondo i dati ISTATal 31 dicembre 2010 la popolazione straniera residente era di 859 persone. Le nazionalità maggiormente rappresentate in base alla loro percentuale sul totale della popolazione residente erano: Romania214 2,73% Albania200 2,55%

    Strade

    Città della Pieve è attraversata dalla strada statale 71 Umbro Casentinese Romagnola, che ivi, al km 74+200, si congiunge con la strada statale 220 Pievaiola. Inoltre a fianco della frazione pievese di Ponticelli si trova l'autostrada A1 Milano-Napoli.

    Ferrovie

    Il comune era servito dalla stazione di Città della Pieve, dal 2017 declassata a posto di movimento.

    Non vi sono più succursali dell'Università di Perugia, ma vi è l'Università della Terza Età (oggi Libera Università di Città della Pieve)

    Artigianato

    Tra le attività economiche più tradizionali, diffuse e attive vi sono quelle artigianali, come la rinomata lavorazione del ferro battuto, finalizzata alla produzione di lampadari, lanterne, attrezzi domestici ed oggetti raffiguranti animali.

    Gemellaggi

    1. Denzlingen 2. Saint-Cyr-sur-Mer

    A. Baglioni, Città della Pieve illustrata, Montefiascone, 1846.
    G. Bolletti, Notizie istoriche di Città della Pieve, Perugia, 1830.
    U. Diligenti, Bonelli duchi di Salci, Firenze, 1872.
    F. Dufour - V. Bittarello, Città della Pieve. Città d'arte, Perugia, 2007.
  3. The Archdiocese of Perugia-Città della Pieve (Latin: Archidioecesis Perusina-Civitatis Plebis) is a Latin archdiocese of the Catholic Church. It was historically the Diocese of Perugia . It became the Archdiocese of Perugia in 1882, but without suffragans .

  4. Città della Pieve est une commune italienne d'environ 7 800 habitants, située dans la province de Pérouse, dans la région d'Ombrie, en Italie centrale. Elle est connue pour abriter le dôme de Città della Pieve.

  1. People also search for