Yahoo Web Search

Search results

  1. 20 hours ago · Un altro luogo di interesse è la Chiesa di San Giovanni Evangelista, caratterizzata da affreschi del Correggio, che rappresenta un must per chiunque desideri immergersi nella maestria artistica parmense. Raggiungendo il Teatro Farnese, si è accolti da un’opera d’arte che sfida i canoni del periodo rinascimentale.

  2. May 18, 2024 · Esattamente 35 anni fa, nel 1989, Marco Rosi, fondatore di Parmacotto, si offrì di finanziare l’intervento sugli affreschi del Correggio nella cupola di San Giovanni a Parma. Il lavoro fu accompagnato da alcuni testi e da un’accurata campagna fotografica, che ripubblichiamo in gran parte.

  3. May 11, 2024 · Per un affondo nelle problematiche storiche, musicologiche, teologiche e teatrali sollevate dall’oratorio di Händel, domenica 27 giugno alle ore 17.30 presso la Biblioteca dell’Abbazia di San Giovanni Evangelista avrà luogo Voglio Tempo!

  4. 2 days ago · Pubblichiamo di seguito, come anticipato nell’articolo di Bruno Zanardi dello scorso 18 maggio, l’articolo scritto da Francis Haskell nel libro che Guanda pubblicò nel 1990 in occasione del restauro degli affreschi del Correggio nella cupola di San Giovanni a Parma. Seguirà nella prossima settimana l’altro contributo, quello di Alberto ...

  5. May 1, 2024 · Compianto sul corpo di Cristo. Ca. 1523-1525, olio su tela, cm 157 x 182. La prima testimonianza sulla coppia di tele già nella cappella di patronato Del Bono nella chiesa abbaziale di San Giovanni Evangelista a Parma, si trova nelle Vite di Vasari, anche se riferite al duomo e non a San Giovanni Evangelista: “Egli fece ancora in detto luogo ...

  6. 20 hours ago · A seguire, la ricostruzione virtuale del catino absidale della chiesa di San Giovanni Evangelista a Parma con riposizionamento del frammento, realizzata per l'occasione da Jacopo Veroni (Blackforge). La mostra sarà inaugurata sabato 17 ottobre 2020 alle ore 16.00 .

  7. May 22, 2024 · La chiesa, insieme all’annesso convento di monache benedettine, fu voluta dal conte normanno Accardo II (1133). Quasi nulla resta delle strutture medievali, poiché il campanile quadrato a più piani fu ricostruito nei primissimi anni del Cinquecento, mentre la chiesa subì una radicale trasformazione nel 1607.

  1. People also search for