Yahoo Web Search

Search results

  1. 4 days ago · Il giorno della civetta ha saputo anticipare clamorosamente i tempi. Dalla penna dello scrittore di Racalmuto prende forma già nel 1960 un commissario impegnato nella lotta contro la mafia nella Sicilia più verace.

    • (26)
  2. 6 days ago · LEONARDO SCIASCIA: IL CRONISTA DELLA SICILIA E DELL’ITALIA CONTEMPORANEA. Leonardo Sciascia nacque l’8 gennaio 1921 a Racalmuto, in provincia di Agrigento. Cresciuto in una famiglia modesta, Sciascia sviluppò fin da giovane un forte legame con la sua terra natale, la Sicilia, che sarebbe diventata il fulcro della sua produzione letteraria.

  3. 5 days ago · Dopo "Il giorno della civetta", in "Todo Modo" la fiducia nell'affermazione della verità, della giustizia e dell'onestà che aveva spinto il capitano Bellodi a restare in Sicilia nonostante tutto è entrata in crisi e la razionalità umana si rivela impotente di fronte alla realtà.

    • (7)
  4. Sep 4, 2024 · Aldo Scimè il 5 settembre avrebbe compiuto cent’anni. Era nato a Racalmuto, in quella contrada Noce che, grazie a lui e all’amico di sempre, Leonardo Sciascia, era diventata un circolo di ...

  5. 6 days ago · “A ciascuno il suo”, romanzo di Leonardo Sciascia pubblicato nel 1966, ricorda, per certi aspetti, un giallo: c'è un iniziale duplice omicidio, c'è la figura di un protagonista, il professor Laurana, che si mette ad indagare su ciò che è successo.

    • (11)
  6. Sep 4, 2024 · Aldo Scimè il 5 settembre avrebbe compiuto cent’anni. Era nato a Racalmuto, in quella contrada Noce che, grazie a lui e all’amico di sempre, Leonardo Sciascia, era diventata un circolo di cultura dal quale passarono letterati, fotografi e artisti, politici e giornalisti.

  7. Sep 4, 2024 · Era stato l’amico scrittore, prima di morire, a volerlo a guida del centro culturale che raccoglie lettere, libri e opere d’arte appartenuti all’autore de “Il giorno della civetta”.

  1. People also search for