Yahoo Web Search

Search results

  1. 5 days ago · Una grande mostra che profuma di Storia e che ci guiderà lungo gli anni, i lustri e i secoli tra il 1300 e il 1800 in una Somma Lombardo baricentrica rispetto al Ducato di Milano grazie alla nobile autorevolezza dei Visconti e del loro magnifico maniero.

  2. 1 day ago · La città del duca: Milano nelle testimonianze storiografiche e letterarie dell’età di Ludovico Maria Sforza. In: Repishti, F (ed.), Leonardo e la città ducale, Roma , Atti del convegno (Politecnico di Milano, 16 October 2019), 31–40.

  3. 4 days ago · Purtroppo, ai primi di gennaio del 1497, Leonardo assisteva, fortemente scosso e attonito, alla morte per parto prematuro della giovanissima Beatrice d’Este, moglie di Ludovico, a soli ventidue anni. Ludovico entrò in una crisi profonda.

  4. 2 days ago · La trama e le recensioni di Tu vipera gentile, romanzo di Maria Bellonci. Introduzione di Geno Pampaloni. In copertina: Bronzino, Ritratto di Lucrezia Panciatichi (Part.), Firenze, Galleria degli Uffizi.

    • (2)
  5. 4 days ago · 1. Castello di Macconago. Pochi sanno che a Milano, oltre al molto più noto Castello Sforzesco, esiste anche un secondo castello visconteo: più piccolo ma anche più antico.

  6. 3 days ago · LUltima Cena è un capolavoro di Leonardo da Vinci, affresco realizzato tra il 1495 e il 1498 per il refettorio del Convento di Santa Maria delle Grazie a Milano. Commissionata da Ludovico Sforza, duca di Milano, l’opera rappresenta il momento in cui Gesù annuncia che uno dei suoi discepoli lo tradirà.

  7. 5 days ago · Per il XIX secolo la figura di riferimento è Carlo Ermes Visconti, «che ebbe una intensa vita politica a Milano, fu anche fondatore del museo del Risorgimento, ma ebbe anche un ruolo diplomatico». E proprio a questo si riferiscono due documenti esposti: quello con la f irma di Luigi I di Braganza che nel 1873 nomina il Visconti a console del ...