Yahoo Web Search

Search results

  1. Jan 10, 2024 · Edimburgo, 9 gennaio 2024 – L’Università di Newcastle, l’Università di Edimburgo e l’azienda biofarmaceutica leader nella ricerca globale Boehringer Ingelheim hanno annunciato il più ampio studio clinico sulla cirrosi epatica mai condotto a livello mondiale.

  2. Introduzione. La cirrosi epatica è una malattia degenerativa del fegato, causata da un' infiammazione cronica, che ne determina alterazioni della struttura e delle funzioni ( Video ). I fattori responsabili dell'infiammazione sono diversi e per poter causare la trasformazione in cirrosi è necessario che la loro azione sia protratta nel tempo.

    • La Cirrosi epatica
    • I Sintomi Della Cirrosi epatica
    • Le Complicanze
    • Le Cause Della Cirrosi epatica
    • La Diagnosi
    • La Cura Della Cirrosi epatica
    • GeneratedCaptionsTabForHeroSec

    Questa condizione è il risultato di danni ripetuti al fegato, che per via delle sue capacità rigenerative sostituisce il tessuto sano con tessuto cicatriziale, fibroso, non più attivo. Quando questo processo non viene fermato e interessa gran parte dell’organo si può andare incontro a insufficienza epatica, condizione potenzialmente fatale.

    Inizialmente la cirrosi epatica può essere asintomatica o paucisintomatica, manifestandosi con sintomi aspecificicome: 1. ittero(colorito della pelle e delle sclere giallastro); 2. stanchezza; 3. sonnolenza; 4. stati confusionali; 5. febbre; 6. nausea e vomito; 7. diarrea; 8. difficoltà digestive; 9. senso di pesantezza in ipocondrio destro.

    Quando la cirrosi epaticanon è controllata, la funzione normale del fegato viene completamente persa determinando: 1. accumulo di liquido nell’addome(ascite); 2. encefalopatia, con peggioramento delle funzioni cognitive date dall’impossibilità del fegato di smaltimento delle sostanze di scarto; 3. ipertensione portale: l’arteria che porta il sangue...

    La cirrosi epaticapuò essere causata da: 1. infezioni croniche del fegato: epatite B ed epatite C; 2. abuso di alcol: steatosi epatica alcolica; 3. patologie caratterizzate da deposito di sostanze nel fegato: malattia di Wilson, emocromatosi; 4. steatosi epatica non alcolica; 5. patologie autoimmunidel fegato o delle vie biliari. La steatosi epatic...

    La diagnosi di cirrosi epaticasi basa su: 1. anamnesidel paziente; 2. esame obiettivo; 3. analisi del sangue; 4. test di imaging: ecografia epatica, fibroscan, TAC, RMN); 5. biopsia epatica.

    Purtroppo non esiste una cura per la cirrosi epatica. Vengono comunque trattati i sintomi e le complicanze, per rallentare la progressione della malattia. Ad oggi, esistono terapie antivirali efficaci per la cura dell’infezione da virus dell’epatite C e un vaccino efficace oltre ad antivirali che possano bloccare la replicazione del virus per l’epa...

    La cirrosi epatica è una malattia grave che porta a danni e alterazioni del fegato. Non esiste una cura, ma si possono trattare i sintomi e le complicanze con terapie antivirali, dieta, esercizio fisico e trapianto di fegato.

  3. Aug 10, 2017 · La cirrosi epatica consiste in una lesione diffusa del fegato caratterizzata dalla presenza di infiammazione e morte cellulare (necrosi) degli epatociti e da fibrosi (cicatrizzazione) del tessuto epatico. Normalmente, il fegato è deputato a una serie di funzioni vitali, quali:

  4. Apr 4, 2024 · Quando la cirrosi non può essere trattata, la condizione è nota come malattia epatica allo stadio terminale o ESLD. L'ESLD comprende un sottogruppo di pazienti con cirrosi che presentano segni di scompenso generalmente irreversibili con una gestione medica diversa dal trapianto.

    • 39 min
  5. Nella fase di cirrosi epatica scompensata, stadio successivo e decisamente più grave, ad uno stile di vita sano ed una dieta equilibrata le cure prevedono anche una terapia farmacologica fino ad arrivare al trapianto di fegato negli stadi finali della patologia.

  6. La cirrosi è uno stadio avanzato di fibrosi epatica in cui si ha una distorsione diffusa dell'architettura epatica normale. La cirrosi è caratterizzata da noduli di rigenerazione circondati da tessuto fibroso denso.

  1. People also search for