Yahoo Web Search

Search results

  1. Giovanni Verga. Giovanni Carmelo Verga di Fontanabianca (Catania, 2 settembre 1840 [1][2] – Catania, 27 gennaio 1922) è stato uno scrittore, drammaturgo e politico italiano, considerato il maggior esponente della corrente letteraria del Verismo [1]. Di nobili natali [3], visse in un ambiente di tradizioni liberali.

  2. La sua formazione scolastica avvenne sui classici sotto la guida di Antonino Abate, autore di carmi, poemi e romanzi d’argomento antitirannico, mentre le prime letture si orientarono sul romanzo storico e d’avventura: in particolare i libri di Alexandre Dumas padre e di James Fenimore Cooper che ne appassionarono l’infanzia e l’adolescenza.

  3. Giovanni Verga, nato a Catania nel 1840, trascorse alcuni periodi della sua vita, legati a esperienze letterarie diverse, a Firenze, a Milano e poi a Roma, e morì nel 1922. La sua attività letteraria si colloca alla svolta tra naturalismo e decadentismo, come traspare anche dalle scelte di lingua e di stile, ed è caratterizzata dalla ...

  4. Storia della vita di Giovanni Verga, scrittore italiano. La vita agra. Leggendo questo profilo biografico puoi conoscere anche la bibliografia, la data in cui Giovanni Verga nacque, l'età e il giorno in cui morì.

  5. Giovanni Carmelo Verga di Fontanabianca (Italian: [dʒoˈvanni karˈmɛːlo ˈverɡa]; 2 September 1840 – 27 January 1922) was an Italian realist writer.

  6. People also ask

  7. Appunto di italiano con riassunto su Verga che descrive i principi della sua poetica, le tecniche narrative da lui utilizzate e la sua visione della vita.

  1. People also search for