Yahoo Web Search

Search results

      • Il dialetto lombardo occidentale (più raramente cisabduano o insubre) è uno dei due rami principali della lingua lombarda la quale, con la variante orientale, è riconosciuta come "lingua minoritaria" europea dal 1981 (Rapporto 4745 del Consiglio d'Europa) e inoltre censita dall'UNESCO (Red book on endangered languages) tra quelle meritevoli di tutela.
      biblio.toscana.it › argomento › Dialetto%20lombardo%20occidentale
  1. Il basso-lombardo occidentale include le aree più meridionali della Lombardia a ovest del fiume Adda, ed è caratterizzato da elementi di transizione con le parlate piemontesi ed emiliane; in parte della Lombardia meridionale si estende il continuum dialettale emiliano-romagnolo: pertanto, i dialetti pavese e oltrepadano (talvolta definiti ...

  2. Il termine lingua lombarda indica il diasistema costituito dai dialetti romanzi di tipo lombardo (dialetti lombardi), utilizzato dalla norma ISO 639-3 per classificarli in un cluster linguistico unitario – inteso come insieme di varietà omogenee che costituiscono una lingua – con il codice LMO.

  3. Il lombardo occidentale Tutti i fenomeni più caratteristici dei dialetti lombardi occidentali sono (o sono stati) presenti nel milanese, riconosciuto già da Biondelli come «il dialetto principale rappresentante il gruppo occidentale» (Biondelli 1853-1854: 4), che ha sempre svolto la funzione di modello per l’intera area.

  4. Legenda: L01 - lombardo occidentale; L02 - lombardo orientale; L03 - lombardo meridionale; L04 - lombardo alpino Manuale Il dialetto milanese [2] (nome nativo dialett milanés , AFI : [milaˈneːs] ) è un dialetto appartenente al ramo occidentale della lingua lombarda , parlato tradizionalmente a Milano . È detto anche meneghino ( meneghìn ...

    • Non nei primi 100
    • -
    • 310.000
    • Italia
  5. Western Lombard is a group of dialects of Lombard, a Romance language spoken in Italy. It is widespread in the Lombard provinces of Milan, Monza, Varese, Como, Lecco, Sondrio, a small part of Cremona (except Crema and its neighbours), Lodi and Pavia, and the Piedmont provinces of Novara, Verbano-Cusio-Ossola, the eastern part of the Province of ...

  6. Informazioni di base. Nome locale: lombard. Codice ISO 693-3 lmo. Parlato in: Lombardia, Trentino occidentale, Piemonte orientale, Canton Ticino, Grigioni italiano. Alcune comunità di emigrati lo parlano in Brasile. Numero di parlanti: circa 3,5 milioni. Status di conservazione: in pericolo di estinzione.

  7. La lingua lombarda è divisa in due rami principali, ossia il Lombardo occidentale, detto anche Insubre, che è il dialetto parlato nei territori dell'ex Ducato di Milano e il Lombardo orientale, detto anche Orobico , parlato nei territori sottoposti al governo della Repubblica di Venezia.

  1. People also search for