Yahoo Web Search

Search results

  1. Milanese scudo. The scudo was the currency of Milan until 1806. It was subdivided into 6 lire, each of 20 soldi or 240 denari . History. The Milanese scudo and lira were then replaced in 1806 by the Italian lira of the Napoleonic Kingdom of Italy.

  2. Italian scudo. The scudo (pl. scudi) was the name for a number of coins used in various states in the Italian peninsula until the 19th century. The name, like that of the French écu and the Spanish and Portuguese escudo, was derived from the Latin scutum ("shield"). From the 16th century, [1] the name was used in Italy for large silver coins.

  3. People also ask

  4. Scudo milanese. Lo scudo era la moneta del Ducato di Milano fino al 1796. Era suddiviso in 6 lire, ciascuna di 20 soldi oppure in 240 denari. Era pari al Konventionstaler e fu sostituito dalla lira della Repubblica Cispadana, con un valore della lira cispadana pari alla lira milanese.

  5. en.wikipedia.org › wiki › ScudoScudo - Wikipedia

    Scudo may refer to: Currency. Bolivian scudo. Italian scudo. Lombardy-Venetia scudo. Maltese scudo. Milanese scudo. Papal States scudo. Piedmont scudo. Sardinian scudo. Other. Fiat Scudo, a medium-sized van. Category: Disambiguation pages.

    • Blasonatura
    • Storia
    • Gli Stemmi Dei Sestieri Di Milano
    • Altri Simboli Di Milano
    • Bibliografia
    • Voci Correlate

    Lo stemma di Milano è stato approvato con decreto del Capo del governo del 19 marzo 1934. La blasonatura dei simboli della città è così riportata nello statuto del comune di Milano: Il gonfalone di Milano è decorato da due onorificenze. Milano è stata la prima, tra le ventisette città decorate di medaglia d'oro come "benemerite del Risorgimento naz...

    La bandiera di Milano

    A seconda del periodo storico e – in particolare – della dinastia regnante che ha dominato la città, si sono succeduti diversi stendardi civici (il cosiddetto Vexillum civitas, che poteva essere utilizzato anche come bandiera di guerra), che di volta in volta hanno rappresentato la famiglia nobiliare che ha governato il ducato milanese (ad esempio il biscione azzurro in campo bianco, divenuto poi stemma dei Visconti e del Ducato di Milano), fermo restando la conservazione della primigenia ban...

    Evoluzione delle bandiere e degli stendardi di Milano

    1. Prima bandiera di Milano di cui si abbia traccia documentata (1171) 2. Bandiera di Stato (Vexillum publicum) del Ducato di Milano (1395-1797) 3. Bandiera di guerra (Vexillum civitas) di Milano di epoca viscontea (1277-1395) 4. Una delle Bandiere della Repubblica Ambrosiana 5. Bandiera di guerra (Vexillum civitas) di Milano (1395-1402) 6. Bandiera di guerra (Vexillum civitas) di Milano di epoca viscontea e sforzesca (1395-1499) 7. Bandiera di Stato (Vexillum publicum) alternativa durante la...

    La nascita dello stemma di Milano

    Alla fondazione del comune medievale di Milano (1045), come stemma, fu usato uno scudo partito di bianco (simbolo del popolo) e di rosso (simbolo dei nobili). L'adozione della croce rossa in campo bianco come stemma risale al XII secolo quale segno di maggiore autonomia dal Sacro Romano Impero; Milano non fu un'eccezione, visto che l'uso di uno stemma civico iniziò a essere comune anche per altre città. La prima testimonianza dello stemma nella forma attuale di cui si abbia memoria è del XIV...

    Anche i sei sestieri di Milano (a cui erano associate le sei porte principali di Milano), in cui era divisa storicamente la città, avevano ciascuno uno stemma la cui prima menzione è del 1162:

    Altri simboli di Milano, non riconosciuti in sede ufficiale, sono la scrofa semilanuta, la cosiddetta "Madonnina", il biscione e Meneghino.

    Cletto Arrighi, Dizionario milanese-italiano, col repertorio italiano-milanese: premiato nel concorso governativo del 1890-93, Milano, 1896, ISBN 978-88-203-0964-0.
    Giulia Bologna, Milano e il suo stemma, Milano, Comune di Milano. Archivio Storico Civico e Biblioteca Trivulziana, 1989, SBN IT\\ICCU\\RAV\\0044103.
    Gentile Pagani, Cenno storico dello stemma di Milano. Dedicato all'onorevole consiglio comunale della città di Milano, Milano, Stabilimento tipografico Enrico Reggiani, 1903, SBN IT\\ICCU\\CUB\\0418768.
  6. Maltese scudo. The scudo (plural scudi) is the official currency [1] of the Sovereign Military Order of Malta and was the currency of Malta during the rule of the Order over Malta, which ended in 1798.

  7. L'Associazione Calcio Milan, meglio nota come AC Milan, o semplicemente Milan (AFI: /ˈmilan/), è una società calcistica italiana con sede nella città di Milano. Milita nella Serie A, massima serie del campionato italiano di calcio.

  1. People also search for