Yahoo Web Search

  1. Provincia di Pavia - Wikipedia

    it.wikipedia.org › wiki › Provincia_di_Pavia

    3 days ago · Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Provincia di Pavia (disambigua). La provincia di Pavia (pruvincia de Pavia in dialetto pavese e lomellino, pruvincia ad Pavia in dialetto oltrepadano) è una provincia italiana della Lombardia di 545.888 abitanti.

  2. Pavia - Wikipedia

    it.wikipedia.org › wiki › Pavia

    3 days ago · Pavia (IPA: [pa'vi:a], pronuncia [?·info]; [pɐ'vi:ɐ] in dialetto pavese) è un comune italiano di 70 971 abitanti, capoluogo della provincia omonima in Lombardia.. Posta 34 km a sud di Milano, lungo la Via Francigena e sulle rive del fiume Ticino, poco a nord dalla confluenza di quest'ultimo nel Po, la città affonda le sue origini all'epoca delle tribù galliche; successivamente divenne ...

  3. Provincia di Lodi - Wikipedia

    it.wikipedia.org › wiki › Provincia_di_Lodi

    3 days ago · La provincia di Lodi (pruincia de Lod in dialetto lodigiano) è una provincia italiana della Lombardia di 229 214 abitanti, con capoluogo a Lodi. Confina a nord con la città metropolitana di Milano , a est con la provincia di Cremona , a sud con l' Emilia-Romagna ( provincia di Piacenza ), a ovest con la provincia di Pavia e con l' exclave di San Colombano al Lambro ( città metropolitana di Milano ).

  4. Verretto - Wikipedia

    it.wikipedia.org › wiki › Verretto

    3 days ago · Verretto (Vrët in dialetto oltrepadano) è un comune italiano di 369 abitanti della provincia di Pavia in Lombardia. Si trova nella pianura dell' Oltrepò Pavese , alla sinistra del torrente Coppa .

  5. Castana - Wikipedia

    it.wikipedia.org › wiki › Castana

    3 days ago · Castana (Castàn in dialetto oltrepadano) è un comune italiano di 746 abitanti della provincia di Pavia in Lombardia. Si trova sulle colline dell' Oltrepò Pavese , tra le valli Versa e Scuropasso .

  6. People also ask

    Qual è la provincia di Pavia?

    Come fu ingrandita la provincia di Pavia?

    Quando fu fondata la Certosa di Pavia?

    Qual è il clima di Pavia?

  7. Voghera - Wikipedia

    it.wikipedia.org › wiki › Voghera

    3 days ago · Voghera (Vughera in dialetto oltrepadano, anticamente Forum Iulii Iriensium) è un comune italiano di 39 182 abitanti della provincia di Pavia in Lombardia.Terzo comune della provincia per popolazione, dopo Pavia e Vigevano, mentre risulta il secondo come superficie, dopo Vigevano, è il centro principale dell'Oltrepò Pavese e rappresenta un importante nodo ferroviario e stradale dell'Italia ...

  8. Roncaro - Wikipedia

    it.wikipedia.org › wiki › Roncaro

    2 days ago · Roncaro (Runcar in dialetto pavese) è un comune italiano di 1 519 abitanti della provincia di Pavia in Lombardia. Si trova nel Pavese centro-orientale, nella pianura tra l' Olona e il Lambro meridionale .

  9. Certosa di Pavia - Wikipedia

    it.wikipedia.org › wiki › Certosa_di_Pavia

    1 day ago · La costruzione della Certosa di Pavia fu iniziata da Gian Galeazzo Visconti, Duca di Milano, che il 27 agosto 1396 poneva la prima pietra della Certosa.Dopo l'investitura a Duca, pagata diecimila fiorini all'imperatore Venceslao nel 1395, e l'impulso dato nel 1385 alla costruzione del Duomo di Milano, anche l'erezione di questo monumento per cui il Visconti avrebbe speso somme ingentissime ...

  10. People also search for