Yahoo Web Search

Search results

  1. Mar 13, 2023 · Lallegoria è una figura retorica di pensiero. Letteralmente il termine allegoria (dal greco allon "altro" e agoreuo "dico") significa " dire diversamente ". Questa figura retorica viene utilizzata per trasmettere concetti astratti e significati morali attraverso immagini concrete ed allusive.

    • Similitudine

      Definizione. La similitudine (dal latino “similitudo” =...

    • Iperbole

      Definizione:. L’iperbole (o esagerazione) è una figura...

    • Analogia

      Definizione:. L’analogia (dal greco analogía =...

    • Ossimoro

      Definizione. L’ossimoro è una figura retorica di pensiero...

    • Paronomasia

      Definizione. La paronomasia è una figura retorica di parola,...

    • Sineddoche

      Definizione:. Sineddoche, figura retorica di contenuto che...

  2. Cosa significa allegoria? In poesia lallegoria è per definizione una delle figure retoriche di pensiero. La parola deriva dal greco αλληγορία, traducibile con “dire altro”. Lallegoria viene utilizzata pere dare voce a concetti astratti tramite immagini concrete.

  3. Apr 17, 2019 · Scopriamo quali sono le caratteristiche dell'allegoria, figura retorica molto usata dai grandi poeti e scrittori. Vediamo anche alcuni esempi così da comprenderne meglio il significato.

  4. Cos'è l'allegoria e come funziona? Storia e caratteristiche di questa figura retorica molto usata sia in campo letterario che iconografico.

  5. Se, dal punto di vista letterario, e come figura retorica l'allegoria, metafora continuata, è figlia di quella stessa attività fantastica dello spirito che genera il mito, l'interpretazione allegorica è a sua volta il risultato d'un dissidio di carattere squisitamente etico-religioso, e si può considerare come un fenomeno inverso, ma ...

  6. it.wikipedia.org › wiki › AllegoriaAllegoria - Wikipedia

    L'allegoria è una figura retorica, già usata nell'antichità classica, con la quale si esprime un concetto astratto nascondendolo dietro un'immagine, un'azione o una cosa che sembra dire altro. Il termine deriva dal greco antico αλληγορία?, allēgoría, a sua volta da ἄλλος, állos e ἀγορεύω, agoreúō, con il ...

  7. Figura retorica per la quale si riconosce in una scrittura un senso riposto diverso da quello letterale. Aristotele la definì come una ‘metafora continuata’. Secondo la tradizione greca, risalente a Omero, i poeti sarebbero ispirati dal dio e quindi nelle loro parole si doveva ricercare una sapienza nascosta.

  1. People also search for