Yahoo Web Search

  1. About 2,390 search results
  1. Blasonatura. La blasonatura della senyera è: "d'oro, alle quattro fasce rosse".. Origine. Secondo una leggenda del XIV secolo, la bandiera sarebbe originaria del IX secolo, ai tempi dell'assedio moro di Barcellona, quando il re Carlo il Calvo, in segno di gratitudine, tracciò con le sue dita insanguinate quattro righe rosse sullo scudo dorato di Goffredo il Villoso moribondo.

  2. it.wikipedia.org › wiki › Bandiera_della_Catalogna Cached La Catalogna ha adottato integralmente l'antico vessillo della casa regnante di Aragona-Barcellona, senza alcuna modifica, neppure minore.La senyera storica è la bandiera della comunità dal 1979 e ha ricevuto riconoscimento legislativo ufficiale nello statuto di autonomia del 2006.

  3. L'attuale territorio della Catalogna (in catalano Catalunya, in spagnolo Cataluña e in aranese Catalonha) è stato occupato fin dal Medio Paleolitico.I Greci colonizzarono le coste della regione fino a quando, come il resto della penisola iberica, la Catalogna non divenne parte dell'Impero Romano, alla caduta del quale si insediarono i Visigoti.

  4. 31-ene-2015 - iole garbini descrubrió este Pin. Descubre (y guarda) tus propios Pines en Pinterest.

  5. it.wikipedia.org › wiki › Bandiera_della_Catalogna In de cache Bandiera di Catalogna Il Palau de la Generalitat de Catalunya a Barcellona, sede del governo catalano, con la bandiera spagnola e due senyere Il municipio di Alghero con le bandiere di Unione europea, Italia e Catalogna (adottata come bandiera cittadina).

  6. Storia [ modifica | modifica wikitesto ] Si hanno testimonianze di una prima versione della estelada con la stella inserita in un quadrato posto al centro della Senyera catalana già nel 1908, tuttavia essa inizia a diffondersi nel 1918 con la nascita dei primi movimenti catalanisti .

  7. Italiano: La Bandiera della Catalogna (traslitterata in spagnolo come señera, è un simbolo vessillologico formato da quattro fasce rosse su campo dorato che storicamente ha rappresentato la monarchia della Corona d'Aragona e pure è utilizzata come bandiera della Catalogna e in altre comunità autonome spagnole.

  1. People also search for