Yahoo Web Search

  1. Veiled Christ - Wikipedia

    en.wikipedia.org/wiki/Veiled_Christ

    The Veiled Christ (Italian: Cristo velato) is a 1753 marble sculpture by Giuseppe Sanmartino exhibited in the Cappella Sansevero, Naples.. Veiled Christ is considered one of the world's most remarkable sculptures, and legendarily thought to have been created by alchemy.

    • 50 cm × 80 cm × 180 cm (20 in × 31 in × 71 in)
    • Cappella Sansevero, Naples
  2. Cristo Velato a Napoli - Museo Cappella Sansevero

    www.livenapoli.com/cristo-velato

    Il Cristo Velato è una delle opere più richieste dai tanti visitatori del Centro Storico di Napoli Il Cristo Velato, l’opera di Giuseppe Sanmartino, è senza dubbio la più visitata dalla Cappella Sansevero, una delle meraviglie del Centro Storico di Napoli che fa totalizzare, ogni anno, un numero elevatissimo di visitatori.

  3. Cristo Velato - La Leggenda Del Velo - Museo Cappella Sansevero

    www.museosansevero.it/la-leggenda-del-velo

    In realtà, il Cristo velato è un’opera interamente in marmo, ricavata da un unico blocco di pietra, come si può constatare da un’osservazione scrupolosa e come attestano vari documenti coevi alla realizzazione della statua. Ricordiamo tra questi un documento conservato presso l’Archivio Storico del Banco di Napoli, che riporta un ...

  4. Cappella Sansevero Napoli e i misteri del Cristo Velato ...

    www.napoli-turistica.com/cappella-sansevero
    • Origini Della Cappella Sansevero
    • IL Cristo Velato
    • Le Macchine Anatomiche
    • La Pudicizia E IL Disinganno
    • Informazioni utili

    Una leggenda vuole che la creazione della cappella sia legata ai miracoli fatti da Santa Vergine. La cappella di Santa Maria della Pietà (il suo primo nome) divenne presto metà di pellegrinaggio e di ringraziamento per le grazie ricevute. Secondo altri la storia del posto è legata al tradimento e all’omicidio compiuto dal conte Carlo Gesualdo nel 1590 in cui morì la moglie e il suo amante. In conseguenza di questo evento la madre dell’ucciso Fabrizio Carafa avrebbe fatto edificare la cappella come voto per la salvezza dell’anima del figlio.

    Posto al centro della navata della Cappella Sansevero, il Cristo Velatocattura lo sguardo. Il corpo di Gesù morto, abbandonato sui cuscini, si vede attraverso un sudario di marmo che lo copre delicatamente. La prima impressione che produce questa straordinaria scultura è proprio la meraviglia per i suoi dettagli molto curati e in particolare per il velo che lo ricopre. E’ straordinario come questo velo di marmo abbia tutta l’apparenza di essere reale, di essere fatto come un tessuto. Al Cristo Velato di Giuseppe Sanmartino si è ispirato lo scultore JAGO con la scutura il Figlio Velatopresso la Cappella dei Bianchi, nella Chiesa di San Severo fuori le mura a Napoli. Molto si è scritto sulla Cappella Sansevero, le più diffuse dicerie sono relative proprio al velo di marmo sul corpo del Cristo.Secondo alcuni sarebbe in realtà un tessuto, trasformato in roccia grazie ad uno speciale liquido inventato dall’istrionico Principe di San Severo, tra le altre cose anche illustre alchimista.

    Ad alimentare le leggende sul Principe e il Cristo Velato hanno contribuito non poco anche il ritrovamento, in una stanza segreta, delle Macchine anatomiche. La leggenda più nota narra che le due macchine furono ottenute dal principe immettendo nel circolo sanguigno delle due sventurate vittime uno speciale liquido “metallizzante”. Insomma, era visto come uno stregone, abile nella magia nera, capace anche di uccidere i suoi servi. Basti pensare a quelle Macchine Anatomiche che ancora oggi fanno discutere, anche se è certa la loro natura: le ossa sono vere, ma la ricostruzione del sistema cardiovascolare è stato realizzato ad hoc grazie ad una conoscenza accurata del corpo umano.

    Nella Cappella Sansevero esistono anche tante altre opere realizzate dai migliori artisti dell’epoca. Statue e affreschi di una bellezza sorprendente. Tra le tante statue vi suggeriamo di soffermarvi sulla “Pudicizia velata” e sul “Disinganno”. Le due opere sono una l’opposto dell’altra e simboleggiano la madre e il padre del Principe. La Pudicizia Velataraffigura una donna totalmente avvolta da un velo che aderisce al suo corpo, accompagnandone le forme. La donna si regge ad una lapide spezzata, il simbolo della giovane età della madre nel momento della sua morte. Il Disinganno– per il padre Antonio di Sangro, uno spudorato libertino che decise di ritirarsi in convento, il Principe lo volle raffigurato da un uomo che tenta di sfuggire ad una rete per andare incontro alla fede, simboleggiata da un angelo alato che gli presta aiuto. La Cappella Sansevero, detta anche chiesa di Santa Maria della Pietà o Pietatella, è tra i musei più affascinanti e misteriosi di Napoli. Consigliamo la...

    Dove: Via Francesco De Sanctis, alle spalle di Piazza San Domenico Maggiore. Orari: Feriali dalle 9:00 alle 19:00 – Sabato: 9:00 – 20:30. Chiusura settimanale: martedì Sito Web: https://www.museosansevero.it Tariffe d’ingresso:Biglietto ordinario: € 7,00; Ragazzi da 10 a 25 anni: € 5,00; Bambini fino a 9 anni: gratis. Come arrivare Metro Linea 1 direzione Piscinola e scendere alla fermata Università o Dante; Metro Linea 2 direzione Pozzuoli e scendere alla fermata Cavour;

  5. La Cappella Sansevero e il Cristo Velato - CasaNapoli.Net

    www.casanapoli.net/2020/05/28/la-cappella...

    La Cappella Sansevero e il Cristo Velato La Cappella Sansevero si trova nel cuore di Napoli ed è una sorta di tempio artistico ed esoterico. È un vero e proprio gioiello che non ha eguali al mondo. In questo articolo ho deciso di raccontarti tutto ciò che devi conoscere per goderti la visita al massimo.

  6. Cristo Velato: un capolavoro nella Cappella Sansevero ...

    www.napoliving.it/cristo-velato-cappella-sansevero

    Apr 03, 2020 · Il Cristo Velato è uno dei monumenti culturali e artistici più importanti di Napoli, custodito nella Cappella Sansevero.. Attira la curiosità di tantissimi turisti, poiché la statua in marmo realizzata da Giuseppe Sanmartino pare abbia la capacità di commuovere ed emozionare chiunque la guardi.

  7. Cristo Velato e Cappella Sansevero a Napoli

    www.10cose.it/napoli/cosa-vedere-cappella-san...

    Il Cristo velato della Cappella Sansevero è una delle opere più affascinanti e misteriose che si possano vedere a Napoli e in Italia. Anche se siete a Napoli per poche ore, la Cappella rientra tra le 10 cose da vedere assolutamente.

  8. Il Cristo Velato a Napoli: storia, leggenda, orari, come ...

    www.napolike.it/turismo/place/cristo-velato-napoli

    Il Cristo Velato a Cappella San Severo è una statua davanti alla quale non si riesce a non rimanere stupefatti. Scopri storia, leggenda, orari, indirizzo, come arrivare, contatti e curiosità ...

    • Napolike
    • 081 551 8470
    • Cappella Sansevero, Napoli, Campania
  9. Cappella Sansevero di Napoli: il mistero del Cristo velato ...

    www.occhionotizie.it/cappella-san-severo-napoli...

    Il Cristo velato della Cappella Sansevero, a Napoli, è una delle opere più affascinanti e misteriose che si possano vedere non solo nella città partenopea ma anche in Italia. Se state quindi progettando un viaggio a Napoli questa è una delle tappe obbligatorie.

  10. IL SIMBOLISMO MASSONICO DELLA CAPPELLA SANSEVERO E IL CRISTO ...

    varcadoronapolivillage.it/it/blog/il-simbolismo...

    Il Cristo velato è una perla dell’arte barocca, un capolavoro scultoreo mondiale di tale bellezza che Antonio Canova sarebbe stato disposto a dare dieci anni della sua vita pur di essere stato l’autore di una simile meraviglia ed è collocata al centro dell’unica navata della Cappella Sansevero.

  11. People also search for