Yahoo Web Search

Search results

  1. May 13, 2024 · Sforza and Riario returned to Forlì, where she eventually began to take over the governing of the city. Riario, who was hated by his subjects, was the target of several assassination attempts and was plagued by illnesses. In 1488 a noble family in Forlì successfully arranged Riarios assassination.

  2. May 4, 2024 · Dai suoi lombi discende la dinastia granducale dei Medici. Caterina Sforza nacque a Milano nel 1463, figlia illegittima del duca Galeazzo Maria Sforza e dell'amante Lucrezia Landriani. Caterina crebbe nella corte di Milano, ricevendo un'ottima educazione umanistica e nel 1473, a soli 10 anni, fu data in sposa a Girolamo Riario, nipote di Papa ...

  3. 5 days ago · Sisto IV e Girolamo Riario si allearono con Venezia; Lorenzo, Ferdinando di Napoli, gli Sforza con Ferrara. Questo conflitto consacrerà Lorenzo come uomo politico. La pace di Bagnolo del 1484 è larga parte frutto della politica di Lorenzo che si confermò come uomo assennato e con un carisma molto forte.

  4. 5 days ago · lunedì 09 dicembre 2019 23:00. Girolamo Riario nacque nel 1443 a Savona, figlio di Paolo Riario e Bianca della Rovere, sorella di Francesco della Rovere, divenuto poi papa Sisto IV. Nel 1473 sposò Caterina Sforza, un'unione sopratutto politica.

  5. May 5, 2024 · Il giorno prima di Ferragosto del 1484 Caterina Sforza prende con un colpo di mano Castel Sant’Angelo. L’obiettivo è quello di minacciare il Vaticano per far eleggere un papa che faccia gli interessi del marito Riario, ma soprattutto i suoi. Se avete in mente la Roma di Ferragosto del “Sorpasso” avete sbagliato strada.

  6. May 3, 2024 · Caterina è figlia del duca Galeazzo Maria Sforza e di Lucrezia Landriani, moglie di Gian Piero Landriani, conte e amico di Galeazzo. All’epoca usa così: i nobili fanno un po’ il comodo loro con le donne di cui si invaghiscono e se le prendono. Se le donne stesse ci stiano o meno è particolare di risibile importanza.

  7. Apr 28, 2024 · A cura di Pierluigi Frattasi. A Napoli nasce un nuovo museo che racconta la storia dei piatti tipici della cucina partenopea, come la pizza e la pasta, e dei ristoranti e trattorie che li hanno ...

  1. People also search for