Yahoo Web Search

Search results

  1. Gian Galeazzo Maria Sforza (Abbiategrasso, 20 giugno 1469 – Pavia, 21 ottobre 1494) è stato il sesto duca di Milano e il terzo della dinastia Sforza. In linguaggio cifrato fu anche soprannominato Instabilis.

  2. Da questo matrimonio originò il ramo principale della famiglia. Il successore di Francesco I fu Galeazzo Maria (1444-1476), duca dal 1466 alla morte, che sposò Bona di Savoia. Fra le sue figlie illegittime va segnalata Caterina Sforza, che sposò dapprima Girolamo Riario, divenendo signora di Forlì ed Imola, e fu poi la madre di Giovanni ...

  3. Primogenito di Francesco, conte di Tricarico, e di Bianca Maria Visconti, figlia legittimata del duca di Milano Filippo Maria, nacque il 14 genn. 1444 a Fermo, nella rocca chiamata Girone o Girifalco e venne battezzato il 17 marzo. All'indomani della nascita, lo Sforza aveva inviato un messo a Milano per trasmettere la notizia al suocero e ...

  4. Gian Galeazzo Visconti nacque a Pavia il 16 ottobre 1351, figlio primogenito di Galeazzo II e Bianca di Savoia. Nel gennaio del 1356, ancora bambino, fu nominato cavaliere dall'imperatore Carlo IV di Lussemburgo durante la sua visita a Milano. Fin da giovane diede prova di grande sagacia e di speciali attitudini militari.

    • titolo creato
  5. Gian Galeazzo Sforza: Kế nhiệm: Louis XII của Pháp: Nhiếp chính của Milan; Nhiếp chính: 7 tháng 10, 1480 – 21 tháng 10, 1494: Quân chủ: Gian Galeazzo Sforza: Thông tin chung; Sinh: 27 tháng 7, 1452 Vigevano, Công quốc Milan (ngày nay là Lombardy, Italy) Mất: 27 tháng 5, 1508 (thọ 55 tuổi)

  6. All'età di soli due anni venne promessa in sposa al cugino Gian Galeazzo Sforza (che aveva quattro anni), figlio del duca di Milano Galeazzo Maria Sforza, nell'ottica di una politica mirata da tempo a stringere i rapporti e consolidare l'amicizia tra i due stati.

  7. it.wikipedia.org › wiki › SforzaSforza - Wikipedia

    Fra le sue figlie illegittime va segnalata Caterina Sforza, che sposò dapprima Girolamo Riario, divenendo signora di Forlì ed Imola, e fu poi la madre di Giovanni dalle Bande Nere. Successore di Galeazzo Maria fu il figlio Gian Galeazzo (1469-1494), che sposò Isabella d'Aragona.

  1. People also search for