Yahoo Web Search

Search results

  1. www.histouring.com › personaggi-storici › viscontiVisconti, Milano - Histouring

    I Visconti sono una famiglia che governò Milano durante il Medioevo e all'inizio del Rinascimento, dal 1277 (1056) [2] al 1447. Furono signori di Milano fino al 1395, anno in cui il sovrano del Sacro Romano Impero Venceslao di Lussemburgo conferì a Gian Galeazzo Visconti il titolo di duca di Milano nonché Vicario Imperiale.

  2. Filippo Maria Visconti. Duca di Milano (Milano 1392-ivi 1447). Figlio di Gian Galeazzo e di Caterina Visconti, nel 1402, morto il padre, assisteva impotente allo sfacelo dello Stato, mentre Facino Cane, che già dominava sulla corte ducale di Giovanni Maria, s’impadroniva anche della contea di Pavia, di cui egli era stato insignito dall ...

  3. Le origini del ducato di Milano risalgono al 1395, quando Gian Galeazzo Visconti (1351-1402), signore di Milano, ottenne dall’Impero il titolo, creato per l’occasione, di duca di Milano.

  4. Eugenio Larosa - 2016. Figlio del Duca di Milano Gian Galeazzo Visconti e di Caterina Visconti (cugina di primo grado) , fratello minore di Giovanni Maria. Il fratello diventa Duca di Milano alla giovane età di 13 anni sotto la tutela della madre, mentre Filippo Maria diviene Conte di Pavia e quindi inviato nella cittadina.

  5. Biografia. Gabriele Maria Visconti nacque illegittimo nel 1385 dalla relazione di Gian Galeazzo Visconti, duca di Milano, con Agnese Mantegazza. Alla morte del padre nel 1402, quando aveva appena sedici anni, ereditò la Signoria su Pisa ed altri territori limitrofi; ebbe inoltre in eredità la Signoria su Crema e su Sarzana.

  6. Oct 28, 2017 · L’assassinio di Giovanni Maria Visconti, duca di Milano, nel 1412. Non sospettava che ad attenderlo c’erano i nobili che gli avevano giurato vendetta. Erano i giovani rappresentanti delle ...

  7. Dei figli di Gian Galeazzo, Valentina fu sposata a Luigi d’Orléans, Giovanni Maria gli successe dal 1402 al 1412, Filippo Maria , duca dal 1412 al 1447, ricostituì lo stato e tentò in continue lotte con Firenze e Venezia di ristabilire la supremazia viscontea nell’Italia settentrionale e centrale. Filippo Maria non ebbe figli legittimi.