Yahoo Web Search

Search results

  1. it.wikipedia.org › wiki › SardegnaSardegna - Wikipedia

    La Sardegna ( AFI: /sarˈdeɲɲa/ [9]; Sardìgna o Sardìnnia in sardo ), la cui denominazione ufficiale bilingue è Regione Autonoma della Sardegna / Regione Autònoma de Sardigna [10], è una regione italiana a statuto speciale di 1 567 395 abitanti [3] con capoluogo Cagliari.

  2. Qual è la regione più grande della Spagna? La medaglia d'oro per la regione più vasta va a Catiglia e Leòn, che occupa circa il 19% del territorio battendo di poco l'Andalusia. Il reddito pro-capite più consistente lo possiamo trovare nel Paese Basco (31.288 € all'anno!), non se la passa molto bene l'Estremadura, con soli 16.149 € annui.

  3. Anzi, a riguardo, vale la pena sottolineare come lo storico napoletano non consideri illegittimo l’acquisto della Sardegna, 41 Di seguito, un breve elenco delle concessioni fatte a Ruggero di Lauria da Pietro III e Giacomo II, con l’avvertenza che un quadro più ampio su Ruggero di Lauria è nella tesi di dottorato Ruggero di Lauria nel ...

  4. Il territorio della Spagna è caratterizzato da una grande varietà paesaggistica che comprende montagne, pianure, coste e isole. Tra le principali caratteristiche geografiche spagnole si possono citare la catena montuosa delle Montagne Cantabriche , la Meseta Centrale e le Coste che si affacciano sia sull'Oceano Atlantico che sul Mar Mediterraneo.

  5. People also ask

  6. BREVE BIBLIOGRAFIA SULLA CIVILTÀ ARTISTICA CATALANA IN SARDEGNA 338 Studi multidisciplinari e opere di consultazione generale L’opera complessiva di riferimento per lo studio della civiltà catalana in Sardegna è I Catalani in Sardegna, a cura di J. Carbonell e F. Manconi, Cinisello Balsamo 1984.

  7. Inoltre, nel corso della storia, l'area è stata influenzata da diverse conquiste e dominazioni, tra cui quella degli assiri, dei babilonesi, dei persiani, dei greci e degli arabi. È importante notare che la storia della regione è molto complessa e inclusiva di molte popolazioni diverse.

  8. E in realtà, mentre la Catalogna beneficia, al pari della Sardegna, d’una pletora di lemmi d’origine semitica, dobbiamo cominciare col dire che ancora oggi gli Ebrei dicono tiroš per ‘vino’ ( תִּירוֹשׁ ). Inoltre c’è un preciso lemma akk. ṭīru che indica un non meglio precisato genere di ‘alberello’.

  1. People also search for