Yahoo Web Search

  1. About 12,600 search results
  1. Italiano: La Bandiera della Catalogna (traslitterata in spagnolo come señera, è un simbolo vessillologico formato da quattro fasce rosse su campo dorato che storicamente ha rappresentato la monarchia della Corona d'Aragona e pure è utilizzata come bandiera della Catalogna e in altre comunità autonome spagnole. Date.

  2. Blasonatura. La blasonatura della senyera è: "d'oro, alle quattro fasce rosse".. Origine. Secondo una leggenda del XIV secolo, la bandiera sarebbe originaria del IX secolo, ai tempi dell'assedio moro di Barcellona, quando il re Carlo il Calvo, in segno di gratitudine, tracciò con le sue dita insanguinate quattro righe rosse sullo scudo dorato di Goffredo il Villoso moribondo.

    • Origine
    • Bandiera Di Catalogna
    • Bandiere derivanti Dalla Senyera
    • Voci Correlate

    Secondo una leggenda del XIV secolo, la bandiera sarebbe originaria del IX secolo, ai tempi dell'assedio moro di Barcellona, quando il re Carlo il Calvo, in segno di gratitudine, tracciò con le sue dita insanguinate quattro righe rosse sullo scudo dorato di Goffredo il Villoso moribondo. Tale versione, che ebbe particolare fortuna ai tempi della Renaixença catalana, è oggi generalmente riconosciuta come un anacronismo (Carlo il Calvo morì vent'anni prima di Goffredo, nell'anno 877). Un'altra ipotesi farebbe derivare la senyera dallo stemma della contea di Barcellona, in cui le fasce sono parimenti rosse e gialle, ma orientate in senso verticale, mentre secondo un'altra versione la bandiera ha mutuato gli antichi colori papali (che fino al 1808 erano appunto il giallo e il rosso e che sopravvivono oggi nello stemma capitolino) in segno di sottomissione alla Santa Sede. La versione semplice della senyera è tornata in auge all'inizio del XX secolo come bandiera del nazionalismo catalan...

    La Catalogna ha adottato integralmente l'antico vessillo della casa regnante di Aragona-Barcellona, senza alcuna modifica, neppure minore. La senyera storica è la bandiera della comunità dal 1979 e ha ricevuto riconoscimento legislativo ufficiale nello statuto di autonomia del 2006. Anche durante la Guerra Civile Spagnola gli indipendentisti della Catalogna utilizzarono la senyera come vessillo proprio. Anche la città di Barcellona, che in principio utilizzava una croce di San Giorgio, risultava strettamente legata alla bandiera antica aragonese, tanto che oggi, per distinguersi dal suo Paísdi Catalogna, inserisce sia la croce che la senyera.

    La Senyera è stata adottata da moltissime amministrazioni pubbliche spagnole e non solo, perfino italiane e francesi, solitamente che affondano radici storiche nell'antica Corona d'Aragona. Soprattutto le comunità autonome spagnolesoggette un tempo alla Corona mantengono questo vessillo, al massimo alterato in qualche dettaglio. Bandiere territoriali 1. Bandiera catalana 2. Bandiera aragonese, una senyerasemplice ma caricata dell'attuale stemma della comunità d'Aragona posto vicino al lato del pennone. 3. Bandiera balearica, senyera tradizionale con riquadro violetto con castello nel cantone, tipico richiamo delle Isole Baleari al Palazzo de l'Almudaina presso Palma di Maiorca. 4. Bandiera valenciana, sia della città che della comunità omonima, viene chiamata senyera coronadaper la presenza sul lato del pennone d'una banda blu con motivi di una corona. Catalogna 1. Bandiera di Barcellona 2. Bandiera della Provincia di Barcellona 3. Bandiera di Amposta 4. Bandiera di Badalona 5. Band...

    • Giallo e rosso
    • Senyera
    • 2:3
    • di ente subnazionale e culturale
  3. it.wikipedia.org › wiki › Bandiera_della_Catalogna Cached La Catalogna ha adottato integralmente l'antico vessillo della casa regnante di Aragona-Barcellona, senza alcuna modifica, neppure minore.La senyera storica è la bandiera della comunità dal 1979 e ha ricevuto riconoscimento legislativo ufficiale nello statuto di autonomia del 2006.

  4. Italiano: La Bandiera della Catalogna (traslitterata in spagnolo come señera, è un simbolo vessillologico formato da quattro fasce rosse su campo dorato che storicamente ha rappresentato la monarchia della Corona d'Aragona e pure è utilizzata come bandiera della Catalogna e in altre comunità autonome spagnole.

  5. La Catalogna ha adottato integralmente l'antico vessillo della casa regnante di Aragona-Barcellona, senza alcuna modifica, neppure minore.La senyera storica è la bandiera della comunità dal 1979 e ha ricevuto riconoscimento legislativo ufficiale nello statuto di autonomia del 2006.

  6. Italiano: La Bandiera della Catalogna (traslitterata in spagnolo come señera, è un simbolo vessillologico formato da quattro fasce rosse su campo dorato che storicamente ha rappresentato la monarchia della Corona d'Aragona e pure è utilizzata come bandiera della Catalogna e in altre comunità autonome spagnole.

  1. People also search for