Yahoo Web Search

Search results

  1. 2 days ago · Wandrè: la chitarra del futuro. Il Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna festeggia il suo ventennale con una mostra dedicata al fondatore della prima fabbrica in Italia di chitarre elettriche: Antonio “Wandrè” Pioli (Cavriago,1926 – 2004). Dall'11 maggio all'8 settembre 2024.

  2. Jul 9, 2023 · La storia della chitarra elettrica è un racconto affascinante che abbraccia quasi un secolo di innovazione e sperimentazione. Le prime chitarre elettriche furono sviluppate negli anni ’30 e furono inizialmente progettate per essere suonate da musicisti jazz.

  3. La storia della chitarra elettrica inizia quando si avvertì l'esigenza di uno strumento che avesse alcune caratteristiche proprie della chitarra (specialmente per quanto attiene alle modalità di esecuzione), ma che potesse suonare insieme agli altri senza esserne sovrastato dal volume di suono.

  4. atelierdellachitarra.ch › materiale › breve_storiaBreve storia della chitarra

    La chitarra barocca . Sull’esempio del liuto che allargava la sua estensione . verso i suoni bassi, anche la chitarra aggiunse un quinto ordine di corde. Nacque così la chitarra barocca che si . sviluppò in paesi come l’Italia, la . Spagna e la Francia, in particolare grazie al notevole interesse dimos-trato da Re Luigi XIV.

  5. 2 days ago · Il Museo internazionale e biblioteca della musica del Settore Musei Civici Bologna dedica una mostra alla figura leggendaria di Antonio “Wandrè” Pioli (Cavriago, 1926 – 2004), fondatore negli anni Cinquanta della prima fabbrica di chitarre elettriche in Italia e inventore di alcuni dei modelli più innovativi e sperimentali nella storia mondiale di questo strumento, vere e proprie opere ...

  6. 1 day ago · La prima volta che Guccini imbracciò una chitarra elettrica, era una delle sue. Eppure Wandrè, prima partigiano, poi imprenditore e infine liutaio reggiano, per il grande pubblico italiano è ...

  7. Storia della chitarra elettrica. L’origine della chitarra elettrica ci riporta agli anni ’30, quando George Beauchamp, inventore americano di strumenti musicali, iniziò a cercare nuovi modi per aumentare il volume della chitarra.

  1. People also search for